Troia, arriva il servizio civile universale

11

Pubblicato il bando per la selezione di volontari da impiegare nel Servizio Civile Universale. Sei i posti per volontari presso il Comune di Troia che partecipa con un progetto dedicato agli anziani e all’inclusione sociale. Domande entro il 10 ottobre.

E’ on line, dallo scorso 4 settembre, il bando per la selezione del Servizio Civile Universale, che quest’anno mette a disposizione 39.646 posti per i giovani tra i 18 e 28 anni. Il Comune di Troia, tramite la Provincia di Foggia, partecipa con il progetto Le Immagini della memoria, destinato al miglioramento delle condizioni di vita degli anziani, e che impiegherà, complessivamente, sei volontari. “Si tratta di un progetto che ha una forte valenza sociale e culturale” spiega il Tonino D’Apice, medico e consigliere delegato alle Politiche Sociali del Comune di Troia “L’obiettivo generale è quello di fornire agli anziani una serie di servizi utili a facilitare la vita pratica e di relazione senza costringerli a modificare le proprie abitudini. Il programma che si propone è innovativo perché promuove la cultura della solidarietà, le occasioni d’incontro tra generazioni ”. Il progetto, che coinvolgerà trenta anziani, ed avrà una durata di dodici mesi, sarà l’occasione per un lavoro di recupero della memoria storica della città. I volontari selezionati per il Servizio Civile Universale saranno impegnati nella raccolta di dati, immagini, oggetti, attrezzi antichi. Il materiale sarà utilizzato per la creazione di un Museo delle arti e mestieri popolari. “È un’occasione importante per i giovani, un’esperienza di lavoro al servizio degli altri, della comunità” aggiunge D’Apice “Un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza al territorio”.

Al bando possono partecipare i cittadini italiani di età compresa tra i 18 e 28 anni e 364 giorni. Le domande si potranno presentare fino al 10 ottobre, entro le ore 14,00 accedendo al portale della Provincia di Foggia www.serviziocivile.provincia.foggia.it. Da quest’anno, infatti, chi intende partecipare alla selezione per il Servizio Civile Universale dovrà presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso il portale web della Provincia di Foggia, accedendo alla piattaforma  Domande on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.itMa attenzione, come previsto dalla normativa, per presentare la domanda è necessario dotarsi di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per richiedere ed ottenere le credenziali SPID, che permette a tutti i cittadini di fruire dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione, bisogna accedere ai seguenti portaliwww.spid.gov.itwww.poste.it/posteid.html.

Tutte le informazioni si possono trovare sul portale del Servizio Civile Universale della Provincia di Foggia www.serviziocivile.provincia.foggia.it