Palazzo Dogana: “In Europa” incontro sui bandi comunitari

36

Si è svolto nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, l’incontro “IN EUROPA” sui Bandi Comunitari promosso dalla Consigliera delegata alle Politiche Comunitarie, Angela Lombardi e che ha visto la partecipazione dei sindaci o loro delegati dei comuni di: Foggia, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, San Severo, Bovino, Sannicandro Garganico, Lesina, Volturino, Alberona, Castelluccio dei Sauri, Orta Nova, Torremaggiore, Peschici, Cagnano Varano, Carlantino, Roseto Valfortore e Vieste.

Nel suo intervento la Consigliera Lombardi ha sottolineato che è dovere della politica prestare attenzione alle esigenze dalla comunità e che è prioritario riuscire ad intercettare le risorse previste dai bandi comunitari. Occorre quindi un lavoro sinergico per raggiungere obbiettivi di crescita e di sviluppo.

Per l’accesso diretto ai bandi ed ai fondi comunitari, ha relazionato Pasquale Castellano, esperto in cooperazione, che ha segnalato alcuni bandi ed avvisi ancora attivi e come le istituzioni pugliesi potrebbero sfruttare maggiormente l’accesso diretto ai fondi europei.

Dopo numerosi interventi dei presenti, si è convenuto sull’opportunità di consolidare il rapporto tra Provincia e Comuni della Capitanata per istituire una piattaforma territoriale sinergica per intercettare le risorse rinvenienti dai bandi comunitari.