Arrestato un Albanese per due incendi

662

Nella primissima mattinata del 15 aprile, personale della Polizia di Stato appartenente al Servizio Centrale Operativo e alla sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile di Foggia ha eseguito un decreto di fermo di indiziato di delitto a carico di RAMETA Erjon, detto Antonio, cittadino albanese classe 1988, emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari.

Le indagini sono il frutto della stretta collaborazione tra la DDA del capoluogo pugliese e la Procura della Repubblica di Foggia, che hanno consentito di addebitare al fermato due dei recenti episodi dinamitardi, commessi ai danni di attività imprenditoriali della città di Foggia con modalità del tutto simili, ovvero mediante esplosioni notturne di ordigni rudimentali, che hanno provocato importanti danni materiali e un notevole allarme sociale.

In particolare, RAMETA è ritenuto responsabile dell’attentato esplosivo commesso il 16 gennaio scorso ai danni del centro sociale polivalente per persone anziane denominato “IL SORRISO DI STEFANO”, in via Vincenzo Acquaviva, appartenente alla cooperativa sociale “SanitàPiù” e dell’evento dinamitardo avvenuto in data 12.11.2019, ai danni dell’esercizio commerciale denominato “Poseidon” in via Ciancarella.

Gli investigatori della Polizia di Stato hanno analizzato i numerosi filmati ripresi dalle telecamere pubbliche e private della città di Foggia acquisite nell’immediatezza degli eventi delittuosi.

A proposito dell’attentato a danno del “IL SORRISO DI STEFANO”, le diverse ore di filmati acquisiti dagli investigatori,  oltre ad inquadrare l’autore nel momento in cui ha posizionato l’ordigno, ne hanno ripreso sia i movimenti a ritroso, consentendo di accertare sia il percorso compiuto fino all’arrivo presso il Centro Anziani, sia il tragitto fatto dall’autore dopo avere collocato l’ordigno, permettendo tra l’altro di individuare un particolare decisivo per l’identificazione del RAMETA consistente in un tatuaggio sulla mano.

Sostanzialmente simile l’analisi investigativa che ha permesso di acquisire indizi utili ad identificare in RAMETA come soggetto che aveva collocato anche l’ordigno alla friggitoria “Poseidon” il 12 novembre 2019.

Un dato comune ad entrambi gli eventi è quello relativo alle modalità di trasporto dei pericolosi ordigni fatti esplodere innanzi alle due strutture, occultati in entrambi i casi in uno “zaino” contenenti sia l’ordigno che la miccia a lenta combustione per innescarlo.

Al riguardo viene contestato al RAMETA anche il metodo mafioso delle azioni criminali, con specifico riferimento alle eclatanti modalità con cui le azioni sono stata commesse – ovverossia facendo esplodere un ordigno esplosivo dalla spiccata capacità offensiva in un orario notturno, in un luogo aperto al pubblico e sulla pubblica via – tipiche dell’azione della criminalità di tipo mafioso ed idonee a provocare allarme sociale nella collettività, rafforzando il messaggio intimidatorio ai danni delle vittime. 

Entrambe le deflagrazioni causavano rilevanti danni, consistenti in  danneggiamenti degli infissi, suppellettili, arredi, vetrate e parte delle strutture murarie del pub “Poseidon” e di alcune abitazioni private presenti nelle immediate vicinanze del “Poseidon”, tra cui anche una chiesa adiacente, nonché, nel caso della struttura dei VIGILANTE, il danneggiamento di 6 autovetture parcheggiate nelle vicinanze della RSA “Il Sorriso di Stefano”.

Sul punto si evidenzia che gli accertamenti espletati da personale della Polizia Scientifica hanno sottolineato che l’ordigno utilizzato in entrambi gli attentati era dotato di spiccata capacità offensiva. L’onda pressoria generata dall’esplosione ed il materiale proiettato, infatti, avrebbero potuto cagionare lesioni ad una persona, in ipotesi anche potenzialmente mortali, che si fosse trovata in quel momento nei pressi del luogo dell’esplosione.