Università degli Studi di Foggia e cercoalloggio.com: rinnovata per il 5° anno la collaborazione

79

In un momento di grande difficoltà per tutto il Paese, arriva un’importante notizia per gli studenti e le studentesse dell’Unifg: l’Università degli Studi di Foggia ha rinnovato la collaborazione per erogare il servizio Cerco Alloggio Foggia, lo Sportello Casa dell’A.Di.S.U. Puglia, attivo a Foggia dall’a.a. 2015/16 e attivo anche online con un sito web dedicato, oltre alla pagina Facebook e Instagram.

Il 25 marzo scorso il Cda dell’Università di Foggia ha rinnovato per la terza volta con una nuova convenzione il sodalizio con la cooperativa Apulia Student Service, confermando cercoalloggio.com come unico servizio volto alla ricerca di alloggi per gli studenti e le studentesse pugliesi ed internazionali, il tutto senza costi d’agenzia.

“In questi anni oltre 2000 studenti italiani ed internazionali, dottorandi, specializzandi e docenti hanno usufruito di un servizio affidabile ed innovativo” – dichiara Carlo Monticelli, presidente e fondatore della cooperativa. “Siamo fieri che il Magnifico Rettore Prof. Pierpaolo Limone abbia voluto rinnovare questa partnership, garantendo una nuova sede operativa per l’erogazione del servizio all’interno dell’Ateneo; anche in ragione di questa rinnovata fiducia abbiamo deciso di confermare i nostri tre capisaldi: gratuità, con un servizio privo di costi per gli studenti, qualità, annunci realizzati con la tecnologia Virtual Tour ed alloggi certificati dal nostro Staff, legalità, contrastando il mercato degli affitti in nero”. In attesa che gli studenti tornino a popolare la città e l’Ateneo – conclude Monticelli – il nostro obiettivo resta quello di elevare gli standard dello student housing, contribuendo a trasformare Foggia in una città universitaria dal volto europeo. Una mission di cui Unifg è capofila e – come testimoniato da iscrizioni e scambi internazionali – punto di riferimento per gli studenti pugliesi, delle altre regioni e di tutto il mondo”.

Le caratteristiche di Cerco Alloggio: cercoalloggio.com, è una piattaforma di ricerca alloggio nata dall’idea di due ex studenti, che a partire dal 2014 decidono di innovare e semplificare la ricerca di stanze e appartamenti a tutti gli studenti pugliesi con una serie di caratteristiche diverse dai portali generalisti.

Scelte e modello di lavoro hanno permesso al servizio di affermarsi nelle principali città universitarie italiane. Ogni annuncio, prima di essere pubblicato, è verificato da uno staff locale che garantisce l’esistenza e la corrispondenza fotografica sul sito di ogni immobile presente, evitando annunci ingannevoli, spiacevoli incontri e perdite di tempo.

I proprietari di casa hanno la possibilità di affidarsi ad un servizio qualificato per abbreviare i tempi di affitto del proprio immobile, infatti, Cerco Alloggio è stato tra i primi servizi di student housing a realizzare i virtual tour per permettere di “visitare” una casa a distanza. La cooperativa Apulia Student Service e il servizio “Cerco Alloggio” Dopo un anno di sperimentazione, dal giugno 2015 Apulia Student Service soc. coop. è divenuta fornitrice ufficiale dell’A.Di.S.U. per l’erogazione del servizio “Sportello Casa” nelle città di Bari, Foggia e Lecce.

A partire dall’a.a. 2015/16, la cooperativa ha sottoscritto delle partnership con Politecnico di Bari, Università di Bari, Foggia e del Salento, Accademia di Belle Arti di Foggia e Conservatorio di Foggia e Lecce. Dall’Agosto 2017 il servizio è stato attivato nella città di Torino per conto dell’E.Di.S.U. Piemonte. Nel Settembre 2018 la cooperativa ha sottoscritto un accordo per la fornitura di un servizio di accoglienza per studenti provenienti dall’estero con il Politecnico di Torino e l’Università di Torino.

Nel Febbraio 2019 il servizio è stato attivato nella città di Milano, in sinergia con la società Rent Hub srl. Nel Luglio 2019 il servizio è stato attivato nelle città di Firenze, Siena e Pisa per conto del D.S.U. Toscana. Nel Gennaio 2020 ha attivato un servizio per conto dell’Università degli Studi di Brescia.