I versi di Dante Alighieri tra i boschi di Orsara

267

Il 24 luglio il primo di 6reading letterari sull’Inferno dantesco, un viaggio dentro la paura
L’evento organizzato dal Comune di Orsara in collaborazione con Argot produzioni

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Adesso è davvero tutto pronto. “L’Inferno di Dante Alighieri” sta per trovare dimora nel Bosco Acquara, a Orsara di Puglia, con i reading letterari organizzati dal Comune di Orsara di Puglia in collaborazione con Argot produzioni. Agli spettacoli si può assistere gratuitamente, ma con prenotazione obbligatoria contattando il 347.2355349 o inviando una email all’indirizzo infopointorsaradipuglia@gmail.com. Il primo evento de “L’Inferno all’Acquara” si terrà venerdì 24 luglio, alle ore 18. Gli attori Massimiliano Benvenuto e Filippo Gili, in questo primo appuntamento, rileggeranno e interpreteranno dal primo al quinto canto dell’Inferno.

Sabato 25 luglio, invece, stesso orario e medesima location, per i canti dal sesto al decimo. Nelle serate successive, saranno riletti e interpretati tutti gli altri. Questo significa che, per chi ne ha voglia e possibilità, l’ideale sarebbe assistere a tutto il ciclo dei reading che si terranno anche l’1, il 7 e l’8 agosto. Si tratta di un evento totalmente inedito. All’interno di una bellissima radura del Bosco Acquara, a Orsara di Puglia, saranno posizionate le sedute per gli spettatori, opportunamente distanziate. Massimiliano Benvenuto e Filippo Gili daranno voce, alternativamente, a Dante e Virgilio, ma anche ai dannati dei gironi danteschi.

“Il nostro reading è adatto sia per gli adulti che per i bambini”, ha spiegato Massimiliano Benvenuto. “Dante e Virgilio compiono un viaggio dentro i sentimenti umani, affrontando la paura senza mai esserne paralizzati, continuando il loro cammino. E’ una straordinaria lezione anche per i nostri giorni, con la paura del Covid-19 da affrontare, comprendendo che bisogna continuare a vivere, a sognare, a imparare e ad amare”, ha aggiunto l’attore che in questi anni ha costruito un rapporto speciale con Orsara di Puglia e Montaguto, i due paesi, uno pugliese e l’altro irpino, che hanno deciso da alcuni anni di collaborare al FineConfine Festival. “L’Inferno all’Acquara” è un’iniziativa organizzata dal Comune di Orsara di Puglia, in collaborazione con Argot produzioni. Si tiene nell’ambito del programma di eventi “Vivi Orsara” e dà continuità al FineConfine Festival. Francesco Frangipane e Tiziano Panici sono i direttori di Argot, realtà romana del teatro nazionale. Dopo ogni reading, ci saranno gli aperitivi con gli artisti alle ore 20: il 24 e il 31 luglio, oltre che il 7 agosto, apericena “Dall’Inferno di Dante al Paradiso di Peppe Zullo”; il 25 luglio “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, l’aperitivo nell’agriturismo di Posta Guevara; sabato 1 agosto,sarà la volta dell’incontro da Il Brutto Anatroccolo e infine, l’8 agosto l’apericena nell’agriturismo Monte Preisi. Nell’ambito del FineConfine Festival, inoltre, il 25 luglio si terranno sia a Montaguto (ore 10) che a Orsara di Puglia (11.30)le letture organizzate da Milena Tancredi, della Biblioteca Magna Capitana di Foggia.Il 2 agosto ci sarà la APS Creo Gallery di Foggia che terrà una installazione artistica nel bosco legata all’inferno del lockdown con le immagini realizzate da una serie di artisti

IL 9 AGOSTO CON VANESSA SCALERA. Sarà un 9 agosto molto particolare per Orsara e Montaguto. Vanessa Scalera, l’attrice della serie Tv “Imma Tataranni”, sarà prima a Orsara di Puglia alle ore 16.30 per “Il popolo dauno dà voce all’Antigone”(con i cittadini orsaresi che interpreteranno alcune parti dell’opera di Sofocle, poi alle ore 21 sarà nella vicina e gemellata Montaguto per interpretareil Re Lear di Melania G.Mazzucco.