Foggia, cerimonia della “Virgo Fidelis” patrona dell’arma dei carabinieri

236

Si è svolta questa mattina a Foggia la cerimonia per le celebrazioni della Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri “Maria Virgo Fidelis” e del “79° Anniversario della Battaglia di Culquaber”.

La Santa Messa, organizzata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia, è stata celebrata da Don Massimo nella Parrocchia Madonna del Rosario, in via Guglielmi.

A causa dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, alla funzione ha partecipato solo una contenutissima rappresentanza di militari in servizio e il Presidente della Sezione A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri) di Foggia, senza la presenza di alcuna Autorità.

La cerimonia si è conclusa con un intervento tenuto dal Comandante Provinciale, Colonnello Nicola Lorenzon, che ha ricordato l’anniversario della “Battaglia di Culqualber”.  Il 21 novembre del 1941, infatti, ebbe luogo una delle più cruente battaglie in terra d’Africa, nella quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber. Alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri, per quel fatto d’armi,  fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.

(Normalmente in questa circostanza, si sarebbe anche celebrata la “Giornata dell’Orfano”; tuttavia l’emergenza sanitaria in atto ha costretto il differimento della stessa).