In un pacco alimentare pezzi di hashish nella salsiccia, sorpresa al carcere di San Severo.

346

Gli agenti addetti al controllo del pacco hanno rinvenuto 71 pezzi di hashish in altrettante fette di salsiccia per un totale di circa 120 gr. Lo stupefacente è stato sequestrato, avviate le indagini. 

‘Scaglie’ di hashish nascoste all’interno delle salsicce dirette ai detenuti del carcere di San Severo. Ma lo stupefacente – circa 120 grammi – è stato intercettato dalla polizia penitenziaria e sequestrato.

Il fatto è successo la mattina del 5 gennaio, quando un pacco postale contenente generi alimentari destinati a un detenuto ha insospettito la polizia. “Ennesima brillante operazione della polizia penitenziaria che, tra mille difficoltà tra cui la carenza di personale, è riuscita ad intercettare la sostanza destinata ad essere assunta all’interno dei reparti detentivi e probabilmente ad essere utilizzata come merce per business”, interviene la Cgil.

Solo poche settimane fa, proprio gli agenti di polizia penitenziaria guidati dal comandante Giacomo Prudentino, durante una perquisizione straordinaria, avevano rinvenuto diversi micro-telefonini all’interno di alcune merendine. Per il segretario regionale Cgil Puglia Gennaro Ricci , “un plauso va al reparto di polizia penitenziaria di San Severo che, ancora una volta si distingue per le elevate doti professionali e per il non comune  intuito investigativo”.

“L’episodio evidenzia come sia reale e costante il serio pericolo che si tenti di introdurre illecitamente sostanze stupefacenti in carcere – insiste Ricci – ogni giorno la polizia penitenziaria porta avanti una battaglia silenziosa per evitare che dentro le carceri italiane si diffonda uno spaccio sempre più capillare e drammatico, stante anche l’alto numero di tossicodipendenti tra i detenuti. Questo fa comprendere come l’attività di intelligence e di controllo del carcere da parte della Polizia Penitenziaria sia fondamentale”.