Bovino: il borgo si racconta

276

Sabato 3 e 17 luglio, ArcheoLogica srl con AVL e la compagnia Teatro della Polvere porta in scena “Bovino: il borgo si racconta” finanziato da Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito della ‘Programmazione Custodiamo la Cultura in Puglia’ – Fondo speciale per Cultura e Patrimonio Culturale (L.R. 40/2016) art. 15 comma 3. Investiamo nel vostro futuro. Partner del progetto l’app RaminGo. L’immagine ufficiale della manifestazione è stata progettata da Luca De Troia designer per AVL.

Attraverso un percorso di visita teatralizzata nelle vie del borgo, curata dalla compagnia Teatro della Polvere, sarà raccontata la storia di Bovino, puntando l’attenzione su eventi, luoghi, momenti storici e personaggi significativi, unito a effetti sonori e visivi. Al termine delle visite guidate, in piazza Cattedrale, sarà allestito uno spettacolo di luci e immagini in realtà aumentata con la tecnica del videomapping, realizzato da AVL e Michele Tocci aka Vj Attitude che si è occupato anche della motion graphic.

Teatro del racconto storico saranno alcuni dei luoghi più rappresentativi della storia di Bovino: il Museo civico “Carlo Gaetano Nicastro”, la Cattedrale e l’imponente Castello Ducale.

L’evento è organizzato con il supporto ed il patrocinio del Comune di Bovino, dell’Archeoclub – sezione di Bovino e dalla Pro Loco Bovino Unpli.

Le visite guidate teatralizzate, con appuntamento presso il Museo Civico C. G. Nicastro (piazza Boffa), si svolgeranno in due turni da 25 partecipanti paganti, con un primo turno ore 18.30-19.30 ed un secondo turno 20.00-21.00.

A seguire la proiezione del videomapping ore 21.00-22.30, in piazza Cattedrale, della durata di 8 minuti, a ingresso libero contingentato con un massimo di 70 persone per ogni replica.

Al termine di ogni spettacolo sarà offerta ai partecipanti una piccola degustazione con prodotti tipici locali, a cura di Agriturismo – Piana delle Mandrie

Il costo dell’attività è di 10,00 € a persona, adulti e bambini da 7 anni in su. Gratuito per bambini da 0 a 6 anni.