Il sindaco Miglio: “subito istituzione sede distaccata della corte d’appello nella città di Lucera”.

193

Il Sindaco Francesco Miglio ha rilasciato la seguente dichiarazione.

Ho conoscenza di progetti di legge giacenti in Parlamento finalizzati all’istituzione di

Sezioni distaccate di Corte d’Appello. Tra i progetti di legge in attesa di essere discussi ben due riguardano la istituzione di una Sezione distaccata di Corte d’Appello in Provincia di Foggia. Ringrazio i presentatori dei due progetti di legge, gli On.li GIULIANO ed ANGIOLA, per aver portato all’attenzione dell’Assemblea Legislativa la richiesta forte di un intero territorio provinciale che da decenni chiede un rafforzamento dei presidi di legalità.

Purtroppo, a cagione di un incomprensibile arroccamento assunto dalla Politica che ha sempre scarsamente valutato il grido di aiuto della Capitanata, detta istanza non ha avuto mai alcune seguito e le conseguenze della scelta miope di rappresentanti politici del passato sono sotto gli occhi di tutti.

Il fenomeno criminoso in Capitanata per lungo tempo è stato sottovalutato e, in virtù di detta sottovalutazione, oggi ha assunto le connotazioni di una vera e propria associazione criminosa di stampo mafioso.

Non si può più tergiversare: in Provincia di Foggia è necessario istituire, ed anche in tempi rapidi, una sezione distaccata di Corte d’Appello.

Nel 2017, sotto la mia presidenza, il Consiglio Provinciale di Foggia, con voto favorevole di tutte le forze politiche, approvò una deliberazione che formalizzava le richieste di istituzione di una sezione distaccata di Corte d’Appello a Lucera nel Palazzo sede dell’ex Tribunale.

Sono passati ben quattro anni da quella delibera e nulla è accaduto ed intanto, nell’apatia e disinteresse dell’Amministrazione della Giustizia il contesto criminoso continua ad aggravarsi ed a tarpare le ali ai progetti di sviluppo del territorio di Capitanata.

Mi auguro di vero cuore che questa volta l’iter parlamentare possa concludersi con la istituzione della Sezione distaccata della Corte d’Appello in Provincia di Foggia, nella città di Lucera.

Questa scelta fu largamente dibattuta nel Consiglio Provinciale di Foggia del 2017 e fu reputata la migliore, quella di più rapida attuazione, stante l’esistenza di un immobile prestigioso già nelle disponibilità del Ministero della Giustizia e che in tempi solleciti può divenire sede dell’istituenda Sezione distaccata di Corte d’Appello.

Chiedo ai rappresentanti di questo territorio nelle Assemblee di Camera e Senato di dare il massimo supporto politico possibile a questi progetti di legge, non curanti del colore politico dei proponenti, ma valutando unicamente l’assoluta necessità di questo ulteriore presidio di Giustizia.

Avere una sede di Corte d’Appello in Provincia di Foggia, significa avere la Direzione Distrettuale Antimafia a Foggia, il Tribunale per i Minorenni ed altro ancora. La Direzione Distrettuale Antimafia significherebbe avere sul territorio (e non a distanza da Bari) una magistratura inquirente dedicata ad indagare e perseguire reati di stampo mafioso e non anche quelli comuni. Il Tribunale per i Minorenni costituirebbe un significativo rafforzamento della Tutela dell’Infanzia, recentemente, in maniera spudorata, offesa da criminali che, nel loro forsennato desiderio di realizzare i propri disegni delinquenziali, non si fermano neppure davanti ad un bambino.

Rivolgo un appello accorato a tutti i nostri rappresentanti, a nessuno escluso.

Lo chiede la nostra gente, la nostra terra.