Alberona partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete.

81

Il 14 novembre, nel piccolo comune dauno, giornata dedicata alla prevenzione e gestione del diabete. Nell’Auditorium Vincenzo D’Alterio, dalle 9,00 alle 11,00, screening della glicemia e della pressione arteriosa; dalle ore 11,00 alle 13,00 tavola rotonda dedicata alla Medicina territoriale sui Monti Dauni.

La giornata è organizzata dal Club per l’Unesco di Alberona in collaborazione con l’Università della Terza Età di Lucera e con il patrocinio del Comune di Alberona.

Il Club, guidato dalla notaio Orfina Scrocco, attivo nel piccolo centro da oltre un decennio, è particolarmente sensibile alle esigenze della comunità alberonese. Lo screening in programma domenica prossima è, infatti, alla terza edizione, ed ogni anno ha richiamato l’attenzione dei cittadini di tutte le fasce d’età.

“E’ un service che il Club Unesco offre ad Alberona. Contestualmente ci confronteremo anche sulla medicina del territorio, una riflessione sullo stato dell’arte sui Monti Dauni alla presenza del consigliere regionale, Antonio Tutolo” dichiara la presidente Orfina Scrocco.

Alla tavola rotonda interverranno. Agnese Palermo, medico di famiglia di Alberona; Giuseppe Lembo, medico internista; Mario Querques, nefrologo; Michele Di Gioia, cardiologo; Antonio Tutolo, consigliere Regione Puglia.

I lavori, coordinati dal farmacista, Raffaele Petti, saranno aperti dalla presidente del Club, Orfina Scrocco e dal sindaco di Alberona, Leonardo De Matthaeis.