Natale Orsarese: 18 giorni di programmazione, 32 eventi e Casa della Befana

206

Ci saranno la Piazza dei dolci, il parco di ghiaccio, concerti, laboratori, teatro, letture ed escursioni

ORSARA DI PUGLIA (Fg) –Ben 18 giorni di programmazione,32 eventi e10 associazioni coinvolteper un’edizione del Natale Orsarese 2021 ricca di concerti, spettacoli e laboratori anche per i più piccoli, letture, musica e sapori.

Il cartellone degli eventi natalizi, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Parrocchia San Nicola di Bari è ufficiale. Per allestirlo con tanti appuntamenti, hanno collaborato anche Avis Orsara, Biblioteca La Magna Capitana, Associazione musicale Holladura, Medtraining, Ortovolante, Complesso Bandistico Santa Cecilia,Cooperativa sociale Orsara Arcobaleno e Gruppo Storico Orsarese.

ORSARA ICE PARK. Si comincia il 23 dicembre, alle ore 21, con il concerto Daunia Gospel Choir& Band ospitano all’interno della chiesa San Nicola di Bari. Dal 23 dicembre, inoltre, sarà attivo l’Orsara Ice Park, la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Mazzini aperta ogni giorno – fino al 9 gennaio – dalle 16 alle 21. Il 23, 28 e 30 dicembre (con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19) nel Centro Anziani sarà possibile visitare la Mostra di presepi e oggetti artigianali. Festa grande il 25 dicembre, in Piazza San Pietro dalle ore 12, con la XMastreet-Operazione Natale, la Sfera di Santa Claus e la Parata di Mascotte a cura di Bellavita eventi. Il 27 dicembre si tornerà al Centro Anziani per un pomeriggio musicale con il duo fisarmonica e voce I mamiluche. Sempre all’interno della struttura polivalente, il 29 dicembre, dalle 16 alle 18, spazio alle “Ricette natalizie orsaresi”, mentre alle 18.50 prenderà il via dalla chiesa di San Nicola la parata musicale itinerante delle Mulieres Garganiche zampognare di Puglia con suoni, canti e racconti del Natale.

Il 30 dicembre, dalle ore 18, il Centro Anziani aprirà il sipario su “Il soldatino di stagno”, spettacolo di teatro interattivo prodotto dal Collettivo Sephirot e dall’associazione “Teatro Mè”. L’1 GENNAIO 2022, grande concerto di capodanno alle 20 nella chiesa di San Nicola a cura della Banda Musicale Santa Cecilia di Orsara.

GRANDE FESTA DELLA BEFANA. Dal 2 al 9 gennaio, riaprirà la Casa delle Befana e avrà inizio la grande festa dedicata alla vecchina più amata dai bambini. La terza edizione sarà inaugurata il 2 gennaio 2022, dalle ore 17 in Piazza San Pietro, con l’accoglienza della Befana e la consegna delle chiavi della città. La vecchina sulla scopa arriverà in Largo San Michele alle ore 18 con una discesa acrobatica dall’alto accompagnata dal concerto degli NCM Quintet “Christmas time ishere”. Dal 2 al 9 gennaio (dalle ore 10 alle 13), tutti i giorni si svolgeranno nel Centro Anziani “I laboratori della Befana” dedicati ai bambini. Il 2 gennaio, inoltre, aprirà i battenti la Piazza dei Dolci proprio accanto alla Casa della Befana e vicino alla pista per il pattinaggio su ghiaccio.

IL PROTAGONISMO DEL CENTRO ANZIANI. Anche il 3, 4, 5, 6, 7 e 8 gennaio 2022 ci saranno iniziative al Centro Anziani: la struttura polivalente vivrà un lancio in grande stile delle iniziative che la animeranno per tutti i prossimi 12 mesi e ancora oltre. Durante le feste natalizie il Centro Anziani accoglierà letture, laboratori, fiabe e spettacoli anche con il coinvolgimento della Biblioteca dei ragazzi della Magna Capitana e del Teatro dei Limoni. Il 5 gennaio, “Befan trekking” con escursione naturalistica, a partire dalle ore 10, alla scoperta del bosco d’inverno (a cura di Ortovolante). Sempre il 5 gennaio, alle ore 20, Christmas Brass Ensemble di otto tromboni con concerto nella chiesa di San Nicola di Bari. Grande finale il 6 gennaio, in Largo San Michele, con la Befan Band e la discesa acrobatica della Befana.