In Camera di Commercio uno sportello dedicato al Fondo Impresa Femminile

547

La Camera di Commercio di Foggia ha attivato uno sportello dedicato all’imprenditoria femminile, con lo scopo di promuovere il Fondo impresa femminile. 

Il Fondo impresa femminile è l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Il fondo rientra nel pacchetto di interventi promossi dal MISE a sostegno delle imprese femminili con una dotazione finanziaria complessiva di 400 milioni di euro.

Il Fondo prevede due linee di incentivo:

  1. incentivi per l’avvio di imprese femminili: per libere professioniste e imprese non ancora costituite o costituite da non più di 12 mesi
  2. incentivi per lo sviluppo o il consolidamento di imprese femminili: per imprese costituite da oltre 12 mesi.

Questa iniziativa dell’Ente nasce sulla base di una proposta del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della CCIAA di Foggia. Per la presidente, Daniela Eronia: “come comitato abbiamo partecipato, fin dai primi passi, al processo per la nascita del Fondo Impresa Femminile. Per questo abbiamo ritenuto opportuna ed indispensabile la presenza sul nostro territorio di uno sportello istituzionale informativo a cui rivolgersi per dirimere dubbi e anche valutare i rischi. Le aspettative alimentate su questa misura del PNRR non devono essere deluse ma – evidenzia Eronia –è necessario supportare le future imprenditrici e le donne che già conducono un’azienda ma intendono crescere con trasparenza, svolgendo fino in fondo il nostro ruolo istituzionale”.

Per il presidente dell’Ente, Damiano Gelsomino: “l’apertura di questo sportello si inserisce tra le azioni a più ampio raggio già messe in campo dalla Camera di Commercio di Foggia a supporto della creazione d’impresa e del self-employment. Il nostro obiettivo è favorire la valorizzazione delle donne nei processi di sviluppo locale, sulla base delle esigenze e delle peculiarità dell’economia provinciale. Per questo – conclude Gelsomino – siamo impegnati quotidianamente nell’adeguare i programmi ed i servizi offerti dall’Ente per  aumentare presenza e peso specifico delle imprese femminili nel contesto economico produttivo locale”.