Consiglio Provinciale: approvato lo spazio espositivo permanente per “casa Arbore” all’interno di Palazzo Dogana

26

Il Consiglio Provinciale, si è riunito a Palazzo Dogana, con la partecipazione del Presidente, Nicola Gatta, del Vice Presidente, Giuseppe Mangiacotti e dei Consiglieri Provinciali:: Augello Roberto; Zuccaro Antonio; Maggi Miriam; Pezzano Rino; Giurato Luigi; Rinaldi Libera Liliana; Sementino Michele; del Segretario Generale, Giacomo Scalzulli.
Approvata, all’unanimità, la costituzione di uno spazio espositivo permanente all’interno di Palazzo Dogana denominato “Casa Arbore” e il relativo schema di convenzione tra la Provincia di Foggia, la Regione Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese. Tanto in attuazione  degli obiettivi di valorizzazione, diffusione della conoscenza del patrimonio culturale e di conservazione della memoria, per documentare la vita e l’attività artistica del Maestro Renzo Arbore.
Nel suo intervento il Presidente della Provincia, Nicola Gatta, dopo aver ringraziato la Regione Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese, ha evidenziato che con “Casa Arbore”, Palazzo Dogana, storica sede dell’Ente, diverrà un grande contenitore culturale al servizio della città di Foggia e della Capitanata.

Approvato, all’unanimità, anche l’ordine del giorno conclusivo dell’Assemblea dei Presidenti di Provincia del giorno 11 maggio 2022. Tale Assemblea ha riunito i Presidenti e i Vicepresidenti delle Province di tutta Italia per un confronto in merito alla prospettiva di “costruire la nuova Provincia” come ente esponenziale della comunità provinciale per il rilancio degli investimenti a livello locale e “Casa dei Comuni” a supporto degli enti locali del territorio per la semplificazione e il rafforzamento di tutto il sistema di governo locale.

Sono intervenuti i Consiglieri: Giurato; Augello e Sementino.

Giornata generalmente stabile con nuvolosità medio-alta, salvo isolati piovaschi o temporali tra pomeriggio e sera sui rilievi montuosi. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali. Mare da poco mosso a mosso.