Carlantino, il volo dell’angelo sul lago di Occhito

432

Il progetto con fondi PNRR, il sindaco Coscia: “Attrattività unica per lo sviluppo di tutta l’area”

CARLANTINO (Fg) – Volare sulla diga di Occhito, da sponda a sponda, sulla “Zipline – Volo sul lago”, creando un’attività capace di attrarre turisti e visitatori da ogni dove. E’ questo il progetto presentato dal Comune di Carlantino, candidato a ottenere i fondi necessari nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “Il Consorzio di Bonifica della Capitanata, ente cui compete la gestione della diga, ha dato il suo ok alla realizzazione della struttura”, spiega Graziano Coscia, sindaco di Carlantino. “Questa è l’ultima occasione per il rilancio del paese e dell’intera zona che gravita attorno al grande lago artificiale posto a cavallo tra la nostra Puglia e il vicino Molise”.

LA ZIPLINE. Sul modello di quello che è conosciuto come “volo dell’angelo”, la Zipline sorvolerà la diga e avrà un’estensione di 1230 metri, con un dislivello di 190. Le stazioni di partenza e di arrivo sono connesse attraverso una fune di acciaio sulla quale i partecipanti vengono fatti scendere attraverso lo scorrimento di una carrucola. La Zipline è progettata sia per il volo standard sia per il volo in posizione sdraiata. “Si tratta di un’attività totalmente assente in Puglia e poco presente in tutto il territorio nazionale – dichiara il primo cittadino Graziano Coscia – L’obiettivo è valorizzare un sistema paesaggistico mozzafiato, attraverso una strategia innovativa che possa offrire un’attrazioneturistica unica. Con un incremento dei pacchetti turistici e il conseguente aumento delle presenze di visitatori, si possono creare anche numerosi posti di lavoro”. La Zipline sarà realizzata in armonia col paesaggio e con metodi di costruzione a basso impatto ambientale. Il design leggero e modulare degli elementi si sposa perfettamente con l’ambiente e ha un impatto-zero su fauna selvatica e vegetazione. “Oggi, in questo territorio, il turismo non rappresenta ancora un vero e proprio settore economico – aggiunge Graziano Coscia – poiché non ha capacità ricettiva e mancano quasi del tutto reti di offerta e servizi complementari. Con questo progetto, le cose possono cambiare radicalmente”. Il comune di Carlantino, così come tutti i paesi dei Monti Dauni, negli ultimi 20 anni è stato colpito da un forte processo migratorio giovanile. Il tessuto sociale è caratterizzato da un’alta percentuale di popolazione anziana. L’agricoltura genera poca occupazione, soprattutto tra i giovani. Se, in questo contesto, non ci saranno forti elementi di rottura, come potrebbe essere il progetto del “Volo dell’Angelo”, si avrà un lento e definitivo abbandono dell’area.

ZIPLINE CENTRO DI UNA RETE DI ATTRATTIVITA’. La Zipline è solo una parte di un progetto molto più vasto che consiste nella creazione di un vero e proprio circuito turistico-culturale che sfrutta le bellezze paesaggistiche e quelle storico-archeologiche situate nell’agro di Carlantino e del lago di Occhito.

“Il volo dell’Angelo” unisce la sponda di partenza situata in prossimità del Monte San Giovanni con quella opposta, a circa 500 metri dallo sbarramento della diga. La Zipline unisce le due sponde per circa 1.800 metri lineari “correndo” sul lago a un’altezza variabile da 140 a soli 20 metri. Il progetto prevede la realizzazione, vicino al punto di partenza, di un centro di accoglienza che sarà allocato nell’Ostello della Gioventù. L’ostello carlantineseattualmente è chiuso e ha bisogno di essere ristrutturato. Situata sul Monte San Giovanni, la struttura offre una veduta sontuosa proprio sul lago di Occhito. Dotata di cinquanta posti letto su due piani, l’opera è completamente arredata. Ogni camera delle 20 totali è dotata di climatizzazione e servizi igienici. Completano l’ostello il ristorante e, all’entrata, un’accogliente reception.

TREKKING, ARCHEOLOGIA, STORIA. Dal punto di accoglienza a quello di partenza dellaZipline si svilupperanno due diversi percorsi di collegamento: uno naturalistico, con Trekking organizzato di circa 800 metri; l’altro mediante un cammino anche carrabile di circa 2,5 km che potrà essere utilizzato per il trasferimento dei disabili. Dal punto di partenza della Zipline, situato a circa 535 mt sul livello del mare, si scenderà in voloverso la sponda opposta del lago con la pedana di arrivo posta a circa 205 metri di altitudine. Da qui si ripartiràcon passeggiata a cavallo verso un fabbricato rurale denominato“MasseriaDifesadelleValli”, struttura che ospiterà unpiccoloristoroconprodottienogastronomicilocalirigorosamentebiologici e akm 0,e sarà realizzatounospaziodivalorizzazionedeglielementicostituentiilpaesaggio, vale a direlariccaflorae la faunalocali. Non solo, un ulteriorespazio sarà dedicato al racconto della storia e del ruolo della Diga di Occhito.Dalla“MasseriaDifesadelleValli”ilpercorsodiritornosaràindirizzatoversoilcentrodelborgoabitato di Carlantino, dove ci sarà la possibilità di poter visitare prima il Museo Archeologico e, successivamente, fermarsi agli scavi archeologici, con guide e archeologi che descriveranno gli scavi e l’importanza storica del sito.