Minacce al Procuratore Capo Ludovico Vaccaro: la solidarietà delle Istituzioni locali

212

Presidente della Provincia Nicola Gatta:

“Al Procuratore Ludovico Vaccaro ed al Carabiniere oggetto di vigliacche minacce, a titolo personale ed istituzionale, formulo la mia più totale solidarietà. 

L’intera comunità di Capitanata è al loro fianco ed al fianco di tutti i magistrati della Procura della Repubblica, del Prefetto Carmine Esposito, e delle Forze dell’Ordine che con passione, spirito di sacrificio e determinazione conducono quotidianamente una battaglia senza quartiere al malaffare, alla mafia e ad ogni forma di criminalità. 

Confido che i responsabili di questo gesto ignobile siano individuati ed assicurati presto alla giustizia.

Sono certo che non sarà questo vile tentativo di intimidazione a fiaccare l’impegno del nostro Procuratore e di coloro i quali lavorano per la nostra sicurezza, che anzi proseguirà con ancor più vigore a tutela della legalità sul territorio, avendo accanto a loro tutti i cittadini perbene della provincia di Foggia, le sue Istituzioni e le sue migliori energie sane e pulite”.

Commissario Straordinario ASL Antonio Nigri:

Il Commissario Straordinario della ASL Foggia Antonio Nigri, anche a nome dell’intera Azienda Sanitaria, esprime solidarietà al Procuratore Capo di Foggia, Ludovico Vaccaro, per le minacce ricevute.

Si tratta di un episodio gravissimo e inaccettabile che colpisce un Uomo dello Stato che opera quotidianamente a garanzia della legalità e dei diritti delle persone.

Un episodio riprovevole, meritevole della condanna dell’intera comunità foggiana, fatta di tante donne e tanti uomini perbene.

Le giunga la mia stima per il lavoro fatto sino ad ora, da lei e dall’intera Procura – dichiara Nigri. – Sono certo che proseguirete, con il sostegno di tutte le istituzioni, nella vostra azione, a difesa dei principi della Costituzione e della legalità».

Ordine degli Avvocati Foggia:

“Abbiamo appreso dagli organi di stampa della vile e squallida minaccia nei confronti del Procuratore Capo, dottor Ludovico Vaccaro. Voglio esprimere, a nome dell’intera Avvocatura foggiana, il nostro sdegno e la ferma condanna episodi come questi che, come avvocati e come cittadini, non accetteremo mai. Al dottor Vaccaro la nostra solidarietà”. E’ quanto afferma il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, Gianluca Ursitti, a poche ore dall’affissione, nel centro del capoluogo daunio, di diversi manifesti intimidatori e ingiuriosi ai danni del Procuratore Capo Vaccaro.