Due bacchette eccellenti per l’Ico Suoni del Sud – giovedì al Teatro Giordano

152

La Prima stagione dell’Orchestra Ico Suoni del Sud al Teatro Giordano di Foggia prosegue con il concerto intitolato “La Bacchetta eccellente”.

L’appuntamento vedrà alternarsi sul podio i maestri Teresa Laera e Antonio Russo, allievi  della classe di Direzione d’orchestra del Conservatorio “Umberto Giordano”.

“Siamo lieti che l’orchestra stabile sia diretta da ben due bacchette eccellenti emergenti – dichiara Libera Granatiero, presidente dell’Associazione Suoni del Sud -, una scelta condivisa con il direttore artistico Ettore Pellegrino, il direttore stabile Benedetto Montebello e il direttore del Conservatorio Giordano, Francesco Montaruli, a dimostrazione che la nostra Ico rappresenta davvero una grande opportunità per il territorio in termini di occupazione e uno sbocco professionale reale per i musicisti che escono dal Conservatorio”.

“Il nostro obiettivo – spiega Gianni Cuciniello, responsabile del sodalizio – è sia proporre un’offerta musicale nuova e di qualità attraverso generi diversi e artisti di fama internazionale, che il pubblico sta dimostrando di apprezzare molto, e sia creare un solido percorso per i musicisti, in questo caso valorizzando due talenti, eccellenze del nostro territorio. È un impegno che la nostra associazione porta avanti con coraggio ormai da vent’anni”.

Il programma si aprirà con la Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21 di Ludwig van Beethoven diretta da Antonio Russo. Poi la bacchetta passerà a Teresa Laera che dirigerà la Sinfonia n. 1 in do minore, op. 11 (MWV N 13) di Felix Mendelssohn-Bartholdy.