Giornata delle vittime civili di guerra: il 1 febbraio a Sant’Agata di Puglia si illumina il castello di blu

Un invito a illuminare municipi e monumenti di blu per la Giornata Nazionale delle Vittime Civili di Guerra e dei Conflitti nel Mondo.

La ricorrenza ricadrà mercoledì 1 febbraio e, in vista di questa data, l’ANVCG – Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ha inviato una richiesta a tutti i sindaci per farsi promotori di un simbolico coinvolgimento nella condivisione dei valori e dei principi dell’iniziativa.

In provincia di Foggia aderisce all’iniziativa il Comune di Sant’Agata di Puglia. Il sindaco, Pietro Bove, ha comunicato all’ANCI che per tutta la giornata del 1 febbraio il castello di Sant’Agata si illuminerà di blu.

La giornata, condivisa con l’ANCI, nasce per onorare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre nel mondo e per promuovere la cultura della pace e il ripudio della guerra, e nel 2023 sarà particolarmente densa di significati perché coinciderà con l’ottantesimo anniversario dall’inizio della Guerra di Liberazione che ha segnato l’inizio del periodo più duro per la popolazione italiana nel secondo conflitto mondiale, con migliaia di morti tra i civili.