A Foggia nasce lo studio medico solidale: assistenza sanitaria gratuita agli indigenti della città

179

Mercoledì 26 aprile alle ore 18,30 l’inaugurazione nella sede di Solidaunia

Uno studio medico solidale, per garantire assistenza sanitaria gratuita ai cittadini meno abbienti e ai più vulnerabili della città. A Foggia nasce “Conoscere e curare”, un servizio promosso dalla onlus Solidaunia e assicurato dall’impegno di decine di medici e infermieri volontari.

LO STUDIO MEDICO SOLIDALE. La struttura è a disposizione per fornire servizi di medicina generale, consulenze specialistiche, farmacoterapia ed educazione sanitaria. Il servizio è gratuito ed è rivolto principalmente a indigenti, senza fissa dimora, migranti ed è già operativo nei pomeriggi di lunedì e mercoledì (Info 3407663401 e 3474487307).
LA CERIMONIA. L’inaugurazione dello studio medico solidale è in programma mercoledì 26 aprile (ore 18.30) in via Fiorello La Guardia 22. Alla cerimonia, durante la quale saranno illustrati i dettagli del progetto, parteciperanno il vescovo della Diocesi di Foggia – Bovino, monsignor Vincenzo Pelvi, l’assessore regionale al Welfare, Rosa Barone, la mediatrice culturale Aneliya Genova e una nutrita rappresentanza di medici e infermieri volontari.

L’ASSOCIAZIONE. L’occasione rappresenta anche l’apertura al pubblico della nuova sede di Solidaunia, che oltre a ospitare lo studio medico solidale propone riunioni, eventi, incontri e manifestazioni in uno spazio comune aperto alle varie associazioni. Attiva dal 2005 nella cooperazione internazionale, Solidaunia è impegnata in vari progetti nel Sud del mondo – in particolare in Guinea Bissau – ed è stata recentemente inserita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tra le “best practice” in tema di tutela della salute della popolazione migrante e rifugiata per l’impegno nelle campagne del Foggiano per le attività svolte nel progetto SU.PR.EME.

IL PROGETTO. Lo studio medico solidale rientra nel progetto “Conoscere e curare”, finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Puglia Capitale sociale 3.0” per i programmi locali a valere sui Fondi per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo settore previsti dal D.Lgs. 117/2017. Oltre allo studio medico solidale, le attività che saranno realizzate da Solidaunia prevedono corsi sulla sicurezza e sull’igiene alimentare e attività laboratoriali e di socializzazione per indigenti, senza fissa dimora e migranti.