Illuminiamo le note, il progetto per l’inclusione di studenti con disabilità visiva

40

“Illuminiamo le note” è un lodevole progetto nato dalla sinergia tra l’Assessorato regionale all’Istruzione, l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti e l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione pugliese, e promuove l’inclusione di studenti con disabilità visiva e con disabilità aggiuntive nei conservatori pugliesi.

Questa mattina, in occasione della concomitante Giornata dedicata alla prevenzione, è stato inaugurato al Conservatorio Umberto Giordano. Per l’amministrazione comunale erano presenti l’assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio e l’assessore all’ Istruzione e Formazione Domenico Di Molfetta, che hanno sottolineato il valore dell’inclusività e garantito la piena adesione a iniziative così lodevoli. Particolarmente emozionanti le parentesi musicale di Francesco (fisarmonicista) e canora di Irakli (baritono), i due studenti del Conservatorio con disabilità visiva.

Ricordiamo che oggi e domani (dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15 alle 19) in via Siberia sarà presente l’Unità Mobile Oftalmica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Puglia, un camper attrezzato con personale medico specializzato pronto a fare visite oculistiche agli studenti e al personale docente e non.