Il Teatro della Polvere ospita il laboratorio di comicità, stand up comedy e parodia

31

‘E’ una barzelletta’, Adelmo Monachese svela i segreti della risata
L’iniziativa è aperta a quanti vogliono fare dell’ironia il proprio “asso nella manica”

Il foggiano Adelmo Monachese svela segreti e tempi della comicità, della parodia e della stand-up comedy nel laboratorio ‘E’ una barzelletta’, in programma al Teatro della Polvere di Foggia, nel primo weekend di aprile.

Il laboratorio è rivolto a tutti gli appassionati di comicità, che siano o meno addetti ai lavori. L’unico requisito richiesto è presentarsi al primo incontro “muniti di barzelletta”. Le lezioni si terranno i prossimi sabato e domenica, 6 aprile (dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00) e 7 aprile (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00). Quello proposto da Monachese è un laboratorio ricco di spunti anche per chi vuol semplicemente aumentare il proprio repertorio comico da usare nella vita di tutti i giorni o delle tante persone che si sono spesso sentite dire: “Fai ridere! Dovresti fare il comico!” ma non hanno ancora avuto il coraggio di mettersi alla prova di fronte ad un vero pubblico.

IL PROGETTO | Perché partecipare ad un laboratorio di comicità? Per tanti motivi: per irrobustire la propria parte creativa riguardante la comicità e l’umorismo declinato nelle varie espressione artistiche (teatro, stand-up comedy, format tv, radio…), ad esempio. I professionisti provenienti da altri settori lavorativi, invece, potranno implementare le loro competenze, anche quelle riguardanti la gestione di un team, la risoluzione dei conflitti sul luogo di lavoro e la stimolazione di un rapporto con i clienti positivo e proficuo tramite le tecniche dell’umorismo, ormai riconosciute dagli esperti come una delle migliori modalità per conseguire i propri sforzi comunicativi.

Ai partecipanti, quindi, Monachese svelerà gli ‘attrezzi del mestiere’ di uno stand-up comedian, proponendo un lavoro che spazia dal lavoro sugli stereotipi al rapporto tra fake news e fictional news, passando per i segreti dell’autoironia e altre derive tragicomiche.

CHI E’ ADELMO MONACHESE | Autore, scrittore e comico foggiano. Ha collaborato con Lercio, Smemoranda, Calciatori Brutti. Ha scritto i libri: I cuochi TV sono puttane, Attentato al Piccolo Principe, Nel calcio la palla è quadrata e altri 500 luoghi comuni sul calcio al contrario.

Ha portato in scena i monologhi di stand up comedy: I cuochi TV sono puttane, Io taggo Tu cita, I Simpson non mi avevano previsto. Ha scritto le commedie teatrali: Attentato al Piccolo Principe, Acqua! Acqua! Acqua!

È stato inserito da Daniele Luttazzi ne L’Almanacco Feltrinelli della nuova satira italiana. Ha vinto l’edizione 2020 del “Premio Lazy Cat per il maglione di Natale più brutto”.