In Love with Burt Bacharach: un tributo al compositore americano con Karima e l’Orchestra ICO Suoni del Sud

27

La Terza stagione concertistica dell’Orchestra ICO Suoni del Sud prosegue con un uno degli appuntamenti più attesi: il grande omaggio a Burt Bacharach, il leggendario compositore americano scomparso nel febbraio del 2023. L’evento, una prima assoluta, si terrà venerdì 5 aprile, alle 20.30, al Teatro Giordano di Foggia. I biglietti sono esauriti da settimane.

“In Love with Burt Bacharach”, questo il titolo, è un concerto-spettacolo  che ripercorre le tappe fondamentali della carriera del maestro di Kansas City attraverso le sue canzoni più famose, interpretate dalla straordinaria voce di Karima.

La cantante livornese sarà accompagnata dall’Orchestra ICO Suoni del Sud diretta dal maestro Agostino Ruscillo.

La scaletta del concerto è un vero e proprio tuffo nel cuore della musica di Bacharach. Da “Do You Know the Way to San Jose” a “Magic Moments”, da “Close to You” a “Raindrops Keep Falling on my Head”, passando per “I’ll Never Fall In Love Again”, “Alfie” e “This Guy’s in Love with You”, i brani in programma, arrangiati per l’occasione da Silvano Mastromatteo, sono una summa di melodie indimenticabili che hanno fatto la storia della musica pop.

A dare vita a queste canzoni sarà Karima, artista versatile e raffinata, che nel 2009 ha partecipato al Festival di Sanremo e ha aperto i concerti di Whitney Houston e di John Legend. La sua voce potente, che passa con disinvoltura da un genere all’altro, si adatta perfettamente alle atmosfere romantiche e sofisticate delle musiche del gigante del pop. Del resto, la cantante ha collaborato con Burt Bacharach, che per lei ha scritto e prodotto brani dell’album “Karima”.

Lo spettacolo di venerdì sera è una sintesi tra la forma tradizionale del concerto musicale e quella del moderno storytelling. “In Love with Burt Bacharach” è infatti anche un racconto. Lo show creator Massimo Giampiero Marsico intervallerà le esecuzioni musicali con aneddoti e storie sulla vita e la carriera di Bacharach, creando un’atmosfera intima e coinvolgente.

Marsico, insegnante, giornalista e compositore, profondo conoscitore di Bacharach (che considera suo maestro), accompagnerà al pianoforte Karima in “Alfie”, canzone iconica che ha fatto la storia della musica pop.

“Siamo felici di ospitare è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica del grande compositore americano – dichiara Libera Granatiero, presidente di Suoni del Sud –, uno spettacolo ideato da Massimo Marsico per celebrare l’arte e la vita di Bacharach e rivivere le atmosfere magiche delle sue canzoni senza tempo”.

La Terza stagione dell’Orchestra ICO “Suoni del Sud” è organizzata in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio di musica Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia. La direzione artistica è di Ettore Pellegrino.

Per informazioni si può chiamare il numero 324.5912249.

SCHEDE ARTISTI

Karima

Nasce a Livorno, città marittima, colorata e frizzante da cui eredita la permeabilità̀ alle contaminazioni. Fin da bambina, sostenuta dal suo talento, si avvicina alla musica partecipando prima a Bravo Bravissimo e poi a Domenica In. Nell’ottobre del 2006 entra nel programma Amici di Maria De Filippi. Si classifica al terzo posto e vince il premio della critica, decretato all’unanimità̀ da tutta la giuria tecnica, che la ritiene la nuova voce più̀ interessante del panorama musicale italiano.

Nello stesso anno Karima sigla il suo primo contratto discografico con Sony Bmg e incide il suo primo EP. Nella sua voce potente e significativa convivono e si esprimono i colori del jazz, del soul del blues e perfino del gospel.

Nonostante la sua giovane età̀, Karima ha già̀ una lunga e variegata esperienza artistica, tra cui il Festival di Sanremo nel 2009 e soprattutto la collaborazione con Burt Bacharach dal quale è stata prodotta.

E’ l’unica cantante italiana a cui il “Maestro” ha scritto dei brani e con il quale ha registrato a Los Angeles il suo primo album dal titolo Karima. Sempre nello anno viene scelta dalla Disney per interpretare la colonna sonora nel film di animazione la Principessa e il ranocchio, ha aperto i concerti di Whitney Houston e di John Legend, ha partecipato a Tale e Quale Show e I migliori Anni su Rai 1.

Con Umbria Jazz rappresenta l’Italia nei festival internazionali. Artista molto amata in Cina dove ha portato per due anni consecutivi in tour, il progetto” Close to you” cantando per prima al prestigioso teatro dell’opera di Pechino, tempio sacro della musica classica. Nel 2017 nel musical The Bodyguard è Rachel la protagonista, ruolo interpretato nel film da Whitney Houston. Amata dai musicisti ha collaborato con Dado Moroni, Riccardo Fioravanti e con Stefano Bagnoli. Esplosiva la collaborazione con la più̀ famosa street band italiana i Funk Off. Nei suoi concerti i brani da lei interpretati rinascono nella “versione Karima” unici e inimitabili.

Agostino Ruscillo

Musicologo, organista e direttore di coro, ha conseguito il diploma di organo presso il Conservatorio “Giordano” di Foggia, e la laurea in musicologia cum laude presso l’Università di Pavia.

Ha pubblicato libri e saggi di drammaturgia musicale, di storia locale, e ha curato l’opera omnia di Enrico Radesca. Di recente ha pubblicato la monografia “Umberto Giordano: l’uomo e la musica” (EDT, 2021, 526 pp.).

Come direttore di coro si è formato alla guida dei maestri Aldo Cicconofri e Filippo Bressan. Dal 2001 è maestro di cappella della Basilica Cattedrale di Foggia. Ha fondato e diretto diversi cori: Coro Lirico Pugliese, Daunia Gospel Choir, Apulia Felix Vocal Ensemble.

Come direttore d’orchestra al suo attivo diverse registrazioni discografiche, tra cui l’incisione in prima assoluta della “Messa a grande orchestra per quattro voci” di Saverio Mercadante (Bongiovanni, 2015)

È docente di ruolo in Storia della musica per la Didattica presso il Conservatorio “Giordano” di Foggia.

Massimo Giampiero Marsico

Nato nel 1961 a Foggia, dove insegna e svolge l’attività giornalistica. Diplomatosi in pianoforte, s’è successivamente laureato (col massimo dei voti e la lode) in Economia e Commercio. La musica è – da sempre – la sua grande passione. In particolare quella di Burt Bacharach (che considera il… suo Maestro). Sin da ragazzo s’è dedicato alla composizione: è autore di numerosi brani, alcuni dei quali scritti per il teatro e la televisione. Ha pubblicato una raccolta di pezzi per pianoforte: Liaisons. Affermato presentatore e conduttore televisivo, ultimamente si sta facendo apprezzare anche come show creator.