Il prosciutto di Faeto verso l’IGP. Venerdì 12 aprile incontro con i produttori

26

Con l’incontro in programma venerdì 12 aprile a Faeto, il GAL Meridaunia avvia la discussione sul processo di certificazione IGP del prosciutto di Faeto.  La riunione si terrà alle ore 17, presso la sala polifunzionale dell’Istituto Scolastico Don Maurilio De Rosa, situato in Piazza Luigi Izzo, 1 a Faeto. Dopo i saluti del sindaco, Michele Pavia, interverranno il presidente di Meridaunia, Pasquale De Vita che parlerà del valore dei prodotti agroalimentari attraverso le certificazioni; Giovanni Emiliano, tecnico dello Studio legale TM Shell, affronterà gli aspetti tecnici di un percorso IGP; Matteo Cuttano, presidente del Distretto Rurale Monti Dauni-Terre Ospitali, illustrerà le opportunità a favore delle imprese con la nascita del Distretto del cibo, mentre il direttore di Meridaunia, Daniele Borrelli, traccerà le conclusioni e le linee guida per la pianificazione del progetto.

“Il prosciutto di Faeto – ha spiegato il presidente di Meridaunia, Pasquale De Vita –  è un autentico simbolo di eccellenza del nostro territorio, espressione di una ricca tradizione gastronomica che attraversa i secoli e  ci riempie di orgoglio. 

L’ottenimento della certificazione IGP per questo prodotto rappresenta, dunque, un passo fondamentale per salvaguardarne l’autenticità ed elevarne la posizione sul mercato nazionale e internazionale. Inoltre rappresenta una ulteriore azione di rafforzamento dell’identità e del brand Monti Dauni”.

La partecipazione delle aziende a questo primo incontro è fondamentale per avviare un dialogo collaborativo che coinvolga tutti gli operatori del settore, con lo scopo di tracciare collettivamente il percorso verso l’ottenimento della certificazione IGP.