“Screening oncologici: un test per la vita”: incontro dibattito a Lucera

322

Screening oncologici: un test per la vita” è il tema dell’incontro dibattito in programma a Lucera giovedì 1 dicembre 2022, alle ore 18,00, presso il Circolo Unione Piazza Duomo, 12.

Organizzato dalla ALS Foggia in collaborazione con Cittadinanzattiva, l’incontro, a carattere divulgativo, servirà a presentare alla comunità le attività di prevenzione delle malattie oncologiche svolte dalla ASL Foggia.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Pitta, del consigliere regionale e presidente della II Commissione II Affari Generali Antonio Tutolo e del commissario straordinario della ASL Foggia Antonio Nigri, aprirà i lavori il Direttore Sanitario Franco Mezzadri.

Seguiranno gli interventi di Giovanni Iannucci, responsabile degli Screening della ASL Foggia, che spiegherà l’importanza della vaccinazione contro il papilloma virus quale strumento di prevenzione primaria del tumore della cervice uterina e di Elvira Sparacia, coordinatrice del Servizio, che esporrà i singoli programmi di screening (mammario, della cervice uterina e del colon retto).

Ad illustrare le funzioni e le attività del Centro di Orientamento Oncologico (C.Or.O.) della macro area Foggia-Barletta ci sarà il coordinatore Massimo Lombardi che si soffermerà sull’importanza della diagnosi precoce dei tumori e sullo “studio del rischio eredo familiare”, il rischio, cioè, che in un nucleo familiare si verifichino più casi di neoplasie a seguito di mutazioni genetiche.

Il vissuto emotivo delle persone che si sottopongono a screening sarà, invece, argomento dell’intervento di Fabrizia Checola, psiconcologa del C.Or.O.

A conclusione degli interventi programmati, gli operatori della ASL saranno a disposizione per fugare dubbi e fornire informazioni.