Diritti dei bambini, iniziative Unicef Foggia in tutta la provincia

56

Il Comitato Unicef di Foggia, quest’anno, ha scelto celebrare la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza coinvolgendo soprattutto il territorio provinciale.

Il 18 e il 19 novembre, il Comitato Unicef di Foggia e la Camera Minorile di Capitanata con il Comune di Lucera, la ASL e tante associazioni sarà a Lucera presso l’ex Convento di San Pasquale, nella villa Villa Comunale.L’evento si articolerà in due momenti:

oggi, sabato 18 novembre, dalle ore 9.30, ci sarà uno spazio di confronto con le istituzioni e le associazioni, dal titolo “Non perdiamoci di vista”, che ascolteranno la voce dei bambini, rispetto ai loro bisogni e alle loro richieste; sarà un’occasione per prendere un impegno concreto verso i ragazzi e darsi un appuntamento successivo per raccoglierne i risultati.

Domenica 19 novembre, a partire dalle ore 10, le associazioni che hanno aderito all’iniziativa daranno il loro contributo con momenti ludico-ricreativi rappresentando i diritti fondamentali dei fanciulli e degli adolescenti.

MANFREDONIA E SAN G.ROTONDO. La mattina del 20 novembre l’UNICEF sarà presente a Manfredonia negli Istituti Don Milani, Maiorano e Croce Mozzillo per la piantumazione di un “Albero dei diritti”, simbolo di vita e pace, dedicato a tutti quei bambini che stanno vivendo la quotidianità della guerra.Sempre nella mattinata del 20 novembre, A San Giovanni Rotondo presso l’Istituto comprensivo Dante-Galiani. Quii volontari Unicef e avvocati della Camera Minorile di Capitanatasi alterneranno nella lettura di “fiabe giuridiche”, con lo scopo di avvicinare adulti e più piccoli in modo “fantastico” al delicato mondo dei diritti.

FESTA DEI NUOVI NATI A MONTE. Il 20 novembre, nel pomeriggio, l’UNICEF terrà a Monte Sant’Angelo la“Festa dei nuovi nati”.L’Amministrazione Comunale di Monte Sant’Angelo, dopo aver aderito nel mese di maggio 2023 a “Diritti in Comune” (iniziativa promossa dall’Unicef e dall’ANCI, che chiede ai Comuni di diffondere la conoscenza dei diritti dei bambini e dei ragazzi fra i cittadini e rinnovare l’impegno delle Amministrazioni comunali a garantire l’attuazione della Convenzione ONU), intende continuare la collaborazione con l’Unicef per sostenere lo sviluppo di iniziative in favore di bambini e adolescenti.

Per questo, in occasione della “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e   dell’adolescenza”, gli assessorati al Welfare e alla Cultura e Istruzione, aderiscono alla campagna dell’Unicef “Per ogni bambino nato, un bambino salvato”, donando a tutti i nuovi nati nel 2022 una Pigotta, la bambola di pezza simbolo dell’Unicef, realizzata a mano dalle socie del Centro Sociale “San Michele Arcangelo”.

Ogni Pigotta donata contribuirà garantire una serie di interventi salvavita per migliaia di bambini che vivono in ogni parte del mondo.A tutti gli eventi fa da sfondo l’iniziativa “Go Blue” dell’Unicef – illuminare di blu un monumento della città – per ricordare con un gesto simbolico che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto deve essere garantito e attuato. Nella provincia di Foggia si illumineranno di blu i Comuni di Carlantino, Casalvecchio, Mattinata, Monte Sant’Angelo, San Severo, Lucera e Foggia.